Perché distinguere api e vespe
Perché disinfestazione di vespe e calabroni
L'esperienza di Aracne sulle disinfestazioni vespe e calabroni a Padova e in tutta la zona, da Camposampiero e San Giorgio delle Pertiche fino a Trebaseleghe è ampia. Una domanda è ricorrente: perché è possibile disinfestare i nidi di vespe e non quelli di api? Alcune volte, infatti, siamo accorsi in zona per un alveare, ma ci siamo rifiutati intervenire, così come prescrive la legge, perché le api sono una specie protetta e sono fondamentali per l'equilibrio dell'ecosistema.
In generale le api reagiscono solo in risposta ad una provocazione diretta, sono insetti pacifici, mentre le vespe sono molto più aggressive e possono pungere anche senza venire esplicitamente provocate, ma come reazione di difesa a qualcosa che percepiscono come un pericolo.
Come distinguere una vespa o un calabrone da un'ape
Nell'immagine sono presenti nell'ordine il calabrone asiatico (Vespa velutina), il calabrone europeo (Vespa crabro), un'ape e una vespa.
I calabroni sono un tipo di vespa, per la precisione il tipo di vespa più aggressivo e grande in assoluto: alcuni esemplari possono raggiungere e superare i 5 cm di lunghezza. Il calabrone asiatico, una specie molto pericolosa per l'ambiente, non è ancora arrivato in Veneto, mentre da noi è diffuso il calabrone europeo. Come distinguere le api da vespe e calabroni?
La prima cosa che si nota è il "vitino di vespa": sia la vespa sia il il calabrone, infatti, hanno una vita sottile che separa il segmento toracico da quello addominale. Le api, invece, hanno una vita molto più larga e sono più pelose. Inoltre sono diversi i colori:
- le api sono giallo-arancione-marroncino e nero e sono tozze;
- le vespe sono giallo brillante (più chiaro rispetto alle api) e nero, e hanno una forma slanciata;
- i calabroni sono spesso neri e bianchi, ma possono avere varie sfumature di giallo e perfino di rosso.
Contatta Aracne Disinfestazioni
Se le api hanno un ruolo fondamentale, anche le vespe sono insetti impollinatori e combattono i parassiti. Tuttavia, se le vespe fanno il nido sul cornicione della finestra, nel cassonetto o ci sono persone con allergie alle punture, chiama subito Aracne Disinfestazione!
Distruggere il nido da soli può essere pericoloso. I tecnici, invece, hanno le conoscenze e l'attrezzatura adeguate: possono intervenire per identificare il tipo di nido (api, vespe, calabroni) e aiutarti in tutta sicurezza.
Per ogni informazione sul servizio disinfestazione vespe e calabroni a Padova e dintorni,
ti invitiamo a metterti subito in contatto con noi.
Aracne Disinfestazioni
Contattaci
Se stai cercando un'azienda che offre servizi rapidi e a prezzi onesti, puoi contare su ARACNE Disinfestazioni. A Castelfranco, Padova e provincia siamo gli specialisti della disinfestazione.